martedì 27 ottobre 2009

PET THERAPY


E' ormai dimostrato che sono tanti i disturbi psichici e fisici che possono trarre beneficio dalla "pet therapy". Chi vive con un animale domestico sa quanto la sua presenza possa essere di conforto, soprattutto nei momenti più difficili. Il rapporto che si crea con un animale, regala benessere e distensione, oltre a stimolare le emozioni. In alcune strutture, la presenza di animali, ha contribuito ad abbassare stress e conflittualità. Ogni animale ospitato in casa, ha le sue caratteristiche.

Cane:statistiche derivate da anni di trattamento con animali, hanno dimostrato che è il più idoneo per la therapy.Viene scelto per la sua socievolezza e per la capacità di dare all'uomo un amore incondizionato, indipendentemente dall'età , dalla salute e dallo stato sociale.

Gatto:è indicato a chi vive da solo e non ha facilità di spostamento, per la sua indipendenza e per la facilità di accudimento.

Pesci:sebbene non sussista un contatto diretto, il solo osservarli può sviluppare nell'organismo, sontanze antistress.

Criceti e Conigli: è suggerito per i bambini che attraversano una fase difficile della crescita.

Uccelli:prendersene cura produce effetti benefici, soprattutto nell'anziano che, nell'accudirli, trova stimoli di azioni.


Invito chiunque di voi abbia un rapporto con un animale domestico, a lasciare la propria esperienza e foto dei vostri piccoli amici.

Nessun commento:

Posta un commento